Centro di Studio e di Ricerca Internazionale sui Cambiamenti Climatici

Dalle conoscenze all’azione per un futuro sostenibile

Centro

Situato nella iconica città di Venezia, il Centro di Studio e di Ricerca Internazionale sui Cambiamenti Climatici (CSRCC) è dedicato ad affrontare le sfide del cambiamento climatico attraverso ricerche all’avanguardia, collaborazioni internazionali e soluzioni innovative per la resilienza costiera e urbana.

Missione e visione

La nostra missione è promuovere la comprensione degli impatti del cambiamento climatico e sviluppare strategie di mitigazione, adattamento e resilienza, valorizzando Venezia come centro globale per l’innovazione e la condivisione delle conoscenze

Perché Venezia?

Venezia rappresenta un laboratorio naturale per sviluppare e testare soluzioni climatiche applicabili agli ambienti costieri e urbani di tutto il mondo.

La nostra storia

Istituito nel 2019 e operativo dal 2024, il CSRCC è un centro giovane e dinamico che ambisce a diventare un punto di riferimento internazionale per la ricerca interdisciplinare sul cambiamento climatico e il trasferimento di conoscenze tra scienza e politica, a Venezia e oltre.


Ricerca

Tematiche chiave

  • Adattamento costiero e resilienza urbana
  • Strategie di mitigazione climatica, inclusi il sequestro di carbonio e la riduzione delle emissioni
  • Approcci innovativi per la gestione degli eventi meteorologici estremi e dell’innalzamento del livello del mare
  • Resilienza del patrimonio culturale e naturale nelle città costiere

Progetti di ricerca in corso

  • Proiezioni di innalzamento del livello del mare nel Nord Adriatico e implicazioni per la laguna di Venezia
  • Strategie di adattamento dinamico all’innalzamento del livello del mare
  • Dati e Ricerche sul Cambiamento Climatico a Venezia: un Metadatabase
    Il CSRCC intende valorizzare l’esperienza degli organismi scientifici che operano nel contesto veneziano conducendo un lavoro di sintesi delle linee di ricerca rilevanti per la mitigazione, resilienza e adattamento ai cambiamenti climatici nell’area veneziana. A tal fine, il Centro condurrà una raccolta di informazioni per censire in modo completo le linee di ricerca che si intrecciano con queste tematiche e i dati da esse utilizzati e prodotti. Questo lavoro di sintesi ha come obiettivi:
    1. creare un metadatabase che raccolga, sintetizzi ed organizzi la diversità di dati e approcci disciplinari al tema del cambiamenti climatici nel contesto veneziano;
    2. offrire visibilità ai gruppi di ricerca che si occupano di tematiche connesse con i cambiamenti climatici, mettendoli in connessione tra loro, creando così nuove opportunità di collaborazione scientifica e avanzamento della conoscenza;
    3. individuare i principali gap di conoscenza e necessità emergenti;
    4. produrre un policy brief che sintetizzi i principali risultati e raccomandazioni riguardo a mitigazione, adattamento e resilienza nel contesto Veneziano, rendendoli accessibili ai decisori politici.
  • Approcci partecipativi transdisciplinari per l’adattamento ai cambiamenti climatici
    Il CSRCC sta intraprendendo un percorso ambizioso per coinvolgere la comunità veneziana in una riflessione sul futuro della città e della sua laguna nel contesto dei cambiamenti climatici. L'iniziativa di public engagement si svilupperà nel medio periodo (2-3 anni) e adotterà un approccio transdisciplinare ed inclusivo, attraverso la creazione di gruppi di lavoro che coinvolgano la società civile e le realtà associative già presenti sul territorio. Un momento chiave di questo percorso sarà la Climathon Venezia 2025, un evento globale promosso da ClimateKIC, per il quale il CSRCC ha già presentato la candidatura come organizzatore per Venezia. Questo evento rappresenterà un'opportunità per stimolare la partecipazione attiva della cittadinanza e favorire la co-creazione di soluzioni innovative per aumentare la resilienza del territorio agli eventi estremi. Queste iniziative contribuiranno a costruire un rapporto di fiducia tra il CSRCC e la comunità locale, valorizzando le conoscenze tradizionali e promuovendo un dialogo tra società civile e ricerca scientifica.

Collaborazioni di ricerca

Il CSRCC collabora con istituzioni globali, inclusi network di ricerca e organismi consultivi per le politiche, al fine di amplificare l’impatto della ricerca sul clima.

Eventi

Prossimi eventi

  • 4-5/10/2025 - Climathon Venice 2025 (public engagement)
    Climathon è un evento internazionale, coordinato da Climate KIC, focalizzato sul coinvolgimento attivo della cittadinanza per affrontare la sfide poste dai cambiamenti climatici. Il CSRCC lo calerà nel delicatissimo contesto della città di Venezia, invitando la comunità locale a riflettere su come questa città possa adattarsi agli eventi metereologici estremi.
    L'evento creerà un contesto in cui cittadini lavoreranno insieme per immaginare soluzioni dal basso che possano contribuire ad aumentare la resilienza della città, dei suoi cittadini, e dell'ecosistema lagunare che li abbraccia.

Eventi passati

Il CSRCC ha organizzato la sua prima scuola estiva dedicata ai cambiamenti climatici nelle aree costiere, rivolta a studenti, ricercatori e professionisti, in sinergia con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università IUAV e l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. 

La scuola estiva si è tenuta presso la Sala dell’Adunanza di Palazzo Loredan, sito in centro storico di Venezia, San Marco 2945. La scuola si si colloca nell’ambito dell’iniziativa “Living on the Water. Towards 2100 - Sea level Science in Venice”, un evento di ampio respiro che unisce la scuola estiva del CSRCC, la conferenza finale del progetto ERC “WARMCOASTS”, e un workshop dei gruppi di lavoro PALSEA e ONSEA. 

La sinergia tra questi tre eventi ha reso Venezia fulcro dell’avanzamento della ricerca sui cambiamenti climatici. La scuola ha ospitato un ricco programma educativo relativo a diverse tematiche collegate ai cambiamenti climatici in aree costiere, spaziando dalle interazioni dinamiche
che determinano l’evoluzione delle aree costiere, fino all’adattamento, la resilienza e la pianificazione urbana. Il programma della scuola annovera 21 relatori di elevata statura scientifica, dei quali circa un terzo provenienti da prestigiose università e centri di ricerca esteri, tra cui la Columbia University, la Harvard University (USA) e la City University of Hong Kong (HK).

I partecipanti, una quarantina, comprendono studenti di dottorato e giovani ricercatori impegnati nello studio dei cambiamenti climatici da diverse prospettive disciplinari, di cui circa un terzo provenienti dall’estero. Complessivamente, la scuola estiva ha rappresentato un momento di elevato valore scientifico, che ha favorito lo scambio di conoscenze e la creazione di reti professionali.

Il CSRCC è stato Legacy partner della Venice Climate Week 2025, un evento internazionale organizzato a Venezia nei giorni 3-8 giugno 2025. L’evento, curato dal giornalista Riccardo Luna con il supporto del Future Food Institute, è concepito come una piattaforma per la leadership internazionale e cambiamento sistemico dove convergono scienza, governance e innovazione. In particolare, il CSRCC ha contribuito alla giornata inaugurale, il 3 giugno presso le Procuratie Vecchie in Piazza San Marco, e alla giornata dedicata all’acqua, il 4 giugno presso Ocean Space, con due interventi del suo Presidente, prof. Carlo Barbante.

Il CSRCC, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e Ca' Foscari Alumni, ha organizzato l’evento di presentazione del volume "Le grandi ipocrisie sul clima" di Roger Abravanel e Luca D’Agnese. L’evento, tenutosi il 7 marzo 2025 presso l’Auditorium “Emanuele Severino” dell’Università Ca’ Foscari, è consistito nella presentazione del libro da parte degli autori, e da una tavola rotonda, focalizzata sulla via da percorrere per raggiungere una coerenza climatica globale. Alla tavola rotonda, moderata dal Presidente del Centro, hanno preso parte personalità di rilievo quali Daniele Franco, ex Ministro dell’Economia e delle Finanze nel governo Draghi, Katia Da Ros, Amministratrice Delegata di Irinox SpA ed ex Vicepresidente per Ambiente, Sostenibilità e Cultura di Confindustria Nazionale, il prof. Carlo Carraro e la prof.ssa Monica Billio, docenti dell’Università Ca’ Foscari di fama internazionale.

Team

Persone

Prof. Carlo Barbante
Prof. Carlo Barbante

Presidente

Prof. Francesco Musco
Prof. Francesco Musco

Vice-presidente

Ing. Pierpaolo Campostrini
Ing. Pierpaolo Campostrini

Responsabile amministrativo

Dott.ssa Francesca Tonin
Dott.ssa Francesca Tonin

Segretaria amministrativa

Dott.ssa Silvia Rova
Dott.ssa Silvia Rova

Programme manager

Collabora con noi

La nostra forza risiede nella collaborazione con istituzioni di ricerca d’eccellenza e enti pubblici. Insieme, sviluppiamo soluzioni concrete per le sfide climatiche più urgenti a livello globale.
Interessato a collaborare con noi? Contattaci all’indirizzo info@csrcc.it.

Entra nel team CSRCC

Scopri le opportunità di carriera presso il CSRCC, sia in ambito scientifico che amministrativo

Partecipa come volontario ai programmi di sensibilizzazione o contribuisci alle campagne di informazione pubblica sulla resilienza climatica.

Per maggiori informazioni: info@csrcc.it.