Eventi

Prossimi eventi

InnovationLab è un percorso di innovazione mirato a supportare il processo di sviluppo delle idee emerse durante la Climathon Venezia 2025, e accompagnare il loro sviluppo e concretizzazione. L’InnovationLab consiste in una serie di incontri laboratoriali, dedicati a cittadini, studenti e associazioni del terzo settore, sviluppati in collaborazione con la Fondazione The Human Safety Net di Generali e GreenerEU. Questo il programma:

  • sabato 8 novembre 2025, ore 11.00-13.00 – Dall’idea all’azione: attivare creatività e resilienza (per i partecipanti alla Climathon, questo incontro sarà dedicato all’integrazione e alla rifinitura delle idee emerse)
  • sabato 13 dicembre 2025, ore 11.00-13.00Imprenditorialità culturale: motore di inclusione e cambiamento sostenibile [ENG]
  • sabato 10 gennaio 2026, ore 11.00-13.00Mappatura degli stakeholders: collaborazione e reti di comunità
  • sabato 7 febbraio 2026, ore 11.00-13.00 – Misurare l’impatto: responsabilità, trasparenza e cambiamento reale
  • sabato 7 marzo 2026, ore 11.00-13.00 – Finanziamenti europei: sostenibilità e strategie di crescita
  • aprile 2026 (data da definire) – Coaching e prototipazione per affinare i progetti

I laboratori si terranno presso la Casa di The Human Safety Net, Procuratie Vecchie, Piazza San Marco. Ingresso da Corte Maruzzi, Piazza San Marco 105, Venezia

Sulla scia del successo dell’edizione 2025, il CSRCC si prepara a rendere la International Summer School un appuntamento annuale di alto profilo.
Restate aggiornati per scoprire le prossime novità e le opportunità di partecipazione.


Eventi passati

Climathon è un evento internazionale coordinato da Climate-KIC, incentrato sul coinvolgimento attivo dei cittadini per affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici. Il CSRCC ha organizzato il Climathon Venezia 2025, tenutosi il 4 e 5 ottobre 2025 presso le Procuratie Vecchie in Piazza San Marco. L’evento ha coinvolto attivamente una trentina di partecipanti, tra cittadini, studenti, professionisti e rappresentanti di associazioni locali, che hanno preso parte ai laboratori, mentre un’altra cinquantina di persone ha assistito alla giornata conclusiva come pubblico. La Climathon si è concentrata sulla ricerca di soluzioni “dal basso” per l’adattamento climatico di Venezia e la sua laguna, con due direttrici strettamente legate all’identità della città: da un lato, la ricerca di idee a supporto delle persone più vulnerabili, con particolare attenzione alle peculiarità del centro storico; dall’altro la messa a punto di proposte capaci di tutelare e valorizzare attivamente l’ecosistema lagunare, facendo leva sulla biodiversità e sui saperi tradizionali come risorsa per il futuro. I partecipanti, suddivisi in sei gruppi, hanno immaginato proposte che vanno dalla creazione di una comunità energetica rinnovabile, alla realizzazione di giardini verticali per ridurre l’effetto isola di calore urbano, alla realizzazione di reti per la collaborazione tra piccole imprese e associazioni per lo sviluppo di progetti comuni ispirati ai valori di sostenibilità, giustizia ambientale e partecipazione. La Climathon segna l’avvio di un programma di coinvolgimento pubblico che si articola in due percorsi paralleli: InnovationLab, un percorso di innovazione pensato per sviluppare le idee emerse durante l’evento trasformandole in progettualità o start-up, e “Che Clima che fa”, un percorso educativo con le scuole del territorio.

Il CSRCC ha organizzato la sua prima scuola estiva dedicata ai cambiamenti climatici nelle aree costiere, rivolta a studenti, ricercatori e professionisti, in sinergia con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università IUAV e l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. 

La scuola estiva si è tenuta presso la Sala dell’Adunanza di Palazzo Loredan, sito in centro storico di Venezia, San Marco 2945. La scuola si si colloca nell’ambito dell’iniziativa “Living on the Water. Towards 2100 - Sea level Science in Venice”, un evento di ampio respiro che unisce la scuola estiva del CSRCC, la conferenza finale del progetto ERC “WARMCOASTS”, e un workshop dei gruppi di lavoro PALSEA e ONSEA. 

La sinergia tra questi tre eventi ha reso Venezia fulcro dell’avanzamento della ricerca sui cambiamenti climatici. La scuola ha ospitato un ricco programma educativo relativo a diverse tematiche collegate ai cambiamenti climatici in aree costiere, spaziando dalle interazioni dinamiche
che determinano l’evoluzione delle aree costiere, fino all’adattamento, la resilienza e la pianificazione urbana. Il programma della scuola annovera 21 relatori di elevata statura scientifica, dei quali circa un terzo provenienti da prestigiose università e centri di ricerca esteri, tra cui la Columbia University, la Harvard University (USA) e la City University of Hong Kong (HK).

I partecipanti, una quarantina, comprendono studenti di dottorato e giovani ricercatori impegnati nello studio dei cambiamenti climatici da diverse prospettive disciplinari, di cui circa un terzo provenienti dall’estero. Complessivamente, la scuola estiva ha rappresentato un momento di elevato valore scientifico, che ha favorito lo scambio di conoscenze e la creazione di reti professionali.

Il CSRCC è stato Legacy partner della Venice Climate Week 2025, un evento internazionale organizzato a Venezia nei giorni 3-8 giugno 2025. L’evento, curato dal giornalista Riccardo Luna con il supporto del Future Food Institute, è concepito come una piattaforma per la leadership internazionale e cambiamento sistemico dove convergono scienza, governance e innovazione. In particolare, il CSRCC ha contribuito alla giornata inaugurale, il 3 giugno presso le Procuratie Vecchie in Piazza San Marco, e alla giornata dedicata all’acqua, il 4 giugno presso Ocean Space, con due interventi del suo Presidente, prof. Carlo Barbante.

Il CSRCC, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e Ca' Foscari Alumni, ha organizzato l’evento di presentazione del volume "Le grandi ipocrisie sul clima" di Roger Abravanel e Luca D’Agnese. L’evento, tenutosi il 7 marzo 2025 presso l’Auditorium “Emanuele Severino” dell’Università Ca’ Foscari, è consistito nella presentazione del libro da parte degli autori, e da una tavola rotonda, focalizzata sulla via da percorrere per raggiungere una coerenza climatica globale. Alla tavola rotonda, moderata dal Presidente del Centro, hanno preso parte personalità di rilievo quali Daniele Franco, ex Ministro dell’Economia e delle Finanze nel governo Draghi, Katia Da Ros, Amministratrice Delegata di Irinox SpA ed ex Vicepresidente per Ambiente, Sostenibilità e Cultura di Confindustria Nazionale, il prof. Carlo Carraro e la prof.ssa Monica Billio, docenti dell’Università Ca’ Foscari di fama internazionale.