Team

Leadership

Prof. Carlo Barbante
Prof. Carlo Barbante

Presidente
carlo.barbante@csrcc.it

Carlo Barbante è stato il fondatore e direttore dell'Istituto di Scienze Polari del CNR ed è professore Ordinario all’Università Ca’ Foscari Venezia dove si occupa di ricostruzioni climatiche ed ambientali attraverso l’analisi delle carote di ghiaccio. Ha partecipato a numerose spedizioni e campagne di prelievo in aree polari e nelle Alpi e autore di oltre 330 pubblicazioni in riviste scientifiche ad alto impatto. Ha acquisito un prestigioso Advanced Grant dell’European Research Council per lo studio dell’impatto antropico sul clima in epoca pre-industriale. È stato professore distaccato presso l’Accademia Nazionale dei Lincei dal 2012 al 2014 ed è membro eletto e vicepresidente dell’Accademia delle Scienze detta dei Quaranta e Segretario della Classe di Scienze dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti. Dal 2025 è membro eletto dell’Accademia Nazionale dei Lincei. E’ attualmente presidente del Centro di Studio e Ricerca Internazionale sui Cambiamenti Climatici. Recentemente è stato insignito del premio del Ministro della Cultura 2024 dell’Accademia dei Lincei e della Medaglia Canneri della Società Chimica Italiana. Divulgatore scientifico ha recentemente pubblicato un libro intitolato “Scritto nel ghiaccio”, finalista al premio letterario "Mario Rigoni Stern”.

Prof. Francesco Musco
Prof. Francesco Musco

Vice-presidente
francesco.musco@csrcc.it

Francesco Musco è professore ordinario di Pianificazione Urbanistica e Direttore della Ricerca dell'Università Iuav di Venezia, presidente di Corila e vice-presidente del Centro di Studio e di Ricerca Internazionale sui Cambiamenti Climatici (CSRCC). Ha insegnato e svolto attività di ricerca in Italia e all’estero nelle università di Lousville, Kentucky (Center for Environmental Policy and Management), Drexel University of Philadelphia, Parma (Facoltà di Economia), Bologna (Facoltà di Ingegneria), Reading (Department of Real Estate and Planning), Barcelona (UAB, Geografía), Alghero (Uniss, Architettura), Siviglia. Sostenitore di un approccio multidisciplinare alla pianificazione della città e del territorio, durante gli ultimi anni ha finalizzato la sua attività di ricerca alle relazioni tra urbanistica, sostenibilità e resilienza, con particolare attenzione ai temi della rigenerazione urbana sostenibile e al ruolo dei piani locali nel contribuire a una pianificazione “climate-proof”. È consulente di numerosi enti pubblici e privati in Italia e all’estero in ambito urbanistico, per la definizione di politiche ambientali, territoriali e per lo sviluppo locale.

Amministrazione

Ing. Pierpaolo Campostrini
Ing. Pierpaolo Campostrini

Responsabile amministrativo
campostrini@corila.it

Dott.ssa Francesca Tonin
Dott.ssa Francesca Tonin

Segretaria amministrativa
amministrazione@csrcc.it

Ricerca

Dott.ssa Silvia Rova
Dott.ssa Silvia Rova

Programme manager
silvia.rova@csrcc.it

Silvia Rova è Programme Manager presso il Centro di Studio e di Ricerca Internazionale sui Cambiamenti Climatici (CSRCC). Ha conseguito una laurea in Biologia Marina presso l'Università degli Studi di Padova e una laurea in Ecoidrologia presso l'Università Christian-Albrechts di Kiel, in Germania. Ha ottenuto il dottorato di ricerca in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici presso l'Università Ca' Foscari Venezia, dove ha lavorato come ricercatrice in ecologia ed insegna come professoressa a contratto. La sua ricerca è caratterizzata da un approccio fortemente interdisciplinare, sia per gli ambiti affrontati che per i metodi utilizzati. Ha esplorato da un lato come il nostro benessere dipenda dalla natura attraverso una varietà di interazioni socio-ecologiche, dall’altro come queste interazioni, spesso date per scontate, possano venir impattate da cambiamenti climatici e scelte gestionali. L’enormità di queste sfide l’ha spinta ad assumere un ruolo più attivo nel promuovere un cambiamento concreto nella nostra società. Per questo oggi mette la propria esperienza e la profonda conoscenza della Laguna di Venezia al servizio della missione del CSRCC. Perché riequilibrare il nostro rapporto con la natura è condizione necessaria per un futuro sostenibile.

Dott. Nicolò Ardenghi
Dott. Nicolò Ardenghi

Ricercatore
nicolo.ardenghi@csrcc.it

Nicolò Ardenghi è ricercatore presso il Centro di Studio e di Ricerca Internazionale sui Cambiamenti Climatici (CSRCC). Si occupa della sintesi e organizzazione delle ricerche e dei dati su mitigazione, resilienza e adattamento ai cambiamenti climatici nell’area veneziana e della traduzione dei risultati scientifici in raccomandazioni operative per i decisori politici. Con una formazione in Scienze Naturali e Ambientali, ha partecipato a progetti di ricerca paleoclimatica dedicati alla ricostruzione dei cambiamenti ambientali e climatici del passato, maturando un forte interesse per le relazioni tra clima, ambiente e società. Considera Venezia e la sua laguna un caso emblematico in cui affrontare le sfide dell’adattamento e della mitigazione climatica.

Dott. Ciro Cerrone
Dott. Ciro Cerrone

Ricercatore
ciro.cerrone@csrcc.it

Ciro Cerrone è un geomorfologo costiero specializzato nella ricostruzione del livello del mare durante il Quaternario. La sua ricerca si concentra sull'identificazione, l'analisi e la datazione di indicatori del livello del mare passato, conservati lungo margini continentali sia attivi che passivi. Le sue aree di studio includono regioni costiere del Mar Mediterraneo, dei Caraibi e dell’Oceano Atlantico, dove indaga l'interazione tra tettonica, processi sedimentari e variazioni del livello relativo del mare per comprendere meglio l'evoluzione costiera nel tempo. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2021, con il massimo dei voti (Eccellente). Durante la sua formazione accademica, ha maturato esperienze internazionali attraverso attività di studio e ricerca presso diverse istituzioni, tra cui l’Università di Cuyo (Mendoza, Argentina), le Università di Salamanca e Granada (Spagna), l’Università Agraria di Atene (Grecia), il Birkbeck, University of London (Regno Unito), e il MARUM – Center for Marine Environmental Sciences dell’Università di Brema (Germania).

Dott. Davide Longato
Dott. Davide Longato

Ricercatore
davide.longato@csrcc.it

Davide Longato. Pianificatore territoriale e ambientale, ricercatore postdoc in Tecnica e Pianificazione Urbanistica. Lavoro nel campo dello sviluppo urbano sostenibile e dell'adattamento ai cambiamenti climatici. Sono specializzato in strumenti di pianificazione e politiche territoriali per la transizione ecologica e l'adattamento climatico, valutazioni ambientali e soluzioni basate sulla natura per la resilienza di città e territori. Ho conseguito la laurea magistrale in “Pianificazione e politiche per la città, il territorio e l’ambiente” presso l’Università IUAV di Venezia e un dottorato di ricerca presso l'Università di Trento (IT). Ho esperienze di consulenza scientifica per amministrazioni regionali e locali.

Dott.ssa Shannon Valley
Dott.ssa Shannon Valley

Ricercatrice
shannon.valley@csrcc.it

Shannon Valley è una stratega transdisciplinare motivata dalla preoccupazione per gli impatti del cambiamento climatico su popolazioni vulnerabili ed ecosistemi. Il suo dottorato e la sua ricerca post-doc si sono concentrati sulla relazione tra circolazione oceanica e cambiamenti climatici, nonché sullo stoccaggio del carbonio e le emissioni nelle zone umide costiere. Durante la sua esperienza presso la United States Agency for International Development (USAID), Shannon ha lavorato come specialista in mitigazione, supportando gli sforzi per ridurre le emissioni, rafforzare la resilienza e promuovere uno sviluppo equo e positivo per il clima, collaborando con governi partner e organizzazioni comunitarie in diversi paesi del mondo. Prima di dedicarsi al clima, Shannon ha ricoperto il ruolo di referente legislativo presso la NASA e di assistente presso il Domestic Policy Council (Consiglio per le Politiche Nazionali) della Casa Bianca.

Comitato tecnico scientifico

  • Prof. Filippo Giorgi
  • Prof. Piero Lionello
  • Prof. Igor Linkov
  • Prof. Marco Marani
  • Prof. Franco Montalto
  • Prof.ssa Maraja Riechers
  • Dott.ssa Barbara Neumann

Entra nel team CSRCC

Esplora le opportunità di carriera presso il CSRCC, inclusi ruoli scientifici e amministrativi.

Collabora con noi

La nostra forza risiede nella collaborazione con istituzioni di ricerca d’eccellenza e enti pubblici. Insieme, sviluppiamo soluzioni concrete per le sfide climatiche più urgenti a livello globale.
Interessato a collaborare con noi? Contattaci all’indirizzo info@csrcc.it.

Community

Partecipa con noi come volontario o contribuisci a programmi e campagne di sensibilizzazione pubblica sulla resilienza climatica.
Per maggiori informazioni:  info@csrcc.it.