CSRCC all'interfaccia fra scienza, politica e società
Assessment report e meta-database
Venezia e la sua laguna costituiscono un sistema socio-ecologico complesso e fragile, che richiede un approccio integrato alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici, capace di superare i confini disciplinari e istituzionali.
Tuttavia, la pianificazione e la gestione risultano difficili perché le conoscenze sono frammentate e manca una piattaforma che le raccolga e le renda accessibili.
Per questo motivo, il CSRCC si propone di fare da ponte tra ricerca, decisori politici e società nel contesto veneziano, organizzando e rendendo accessibili i dati e le conoscenze esistenti, e mettendoli in relazione con le esigenze e le realtà locali.
Il Centro sta avviando le seguenti due linee di lavoro complementari.
1) Assessment report (rapporto sullo stato del clima)
Un rapporto regionale, ispirato ai modelli dell'IPCC, che analizzerà gli impatti dei cambiamenti climatici e le strategie di adattamento nell'area veneziana. Il suo obiettivo è sintetizzare e rendere accessibili le conoscenze scientifiche disponibili, in un formato comprensibile e utile per chi prende le decisioni.
Il CSRCC sta progettando un processo di redazione trasparente e transdisciplinare, aperto a diverse discipline scientifiche e forme di conoscenza, e attento alle esigenze e ai punti di vista di decisori pubblici e attori sociali.
2) Meta-database di dati e ricerche sui cambiamenti climatici nel contesto veneziano
Un archivio online, aperto e accessibile al pubblico, che raccoglie organizza la varietà di dati, progetti e approcci di ricerca legati ai cambiamenti climatici nella realtà veneziana.
Il CSRCC sta portando avanti un ampio lavoro di mappatura per identificare le iniziative di ricerca attive o concluse, i dati che utilizzano e producono, e le principali raccomandazioni che ne emergono.
Questo lavoro costituirà la base di conoscenze necessaria per la redazione dell’Assessment Report e creerà una piattaforma unificata e facilmente consultabile per l’accesso a dati e informazioni sui cambiamenti climatici, ospitata sul sito web del CSRCC.
Come contribuire al meta-database
Invitiamo gruppi di ricerca, enti pubblici, istituti, consorzi, università e singoli studiosi che si occupano di cambiamenti climatici da diverse prospettive disciplinari e i cui risultati abbiano ricadute per il territorio veneziano (es. proiezioni climatiche, analisi del rischio, impatti su ambiente, economia e società, strategie di adattamento, strategie di mitigazione, etc.), a contribuire al meta-database:
- compilando il modulo online presto disponibile;
- contattando il referente, dott. Nicolò Ardenghi, a nicolo.ardenghi@csrcc.it.
Le informazioni raccolte serviranno a:
- costruire un meta-database condiviso, pubblicamente accessibile sul sito web CSRCC, che metta a sistema e renda facilmente reperibili i risultati delle ricerche e i dati esistenti;
- identificare relazioni ed eventuali lacune nelle conoscenze;
- favorire la collaborazione interdisciplinare per la realizzazione del Venice Climate Assessment Report.